Percorso di orientamento scolastico 2016/2017

Tags:

La Commissione Orientamento presenta qui di seguito il Programma per il Percorso Orientamento 2016/2017:

• Progetto “Per una scelta consapevole”

Le attività si svolgeranno in classe, sotto la guida delle dottoresse Federica e Valeria Garavaglia.

Il progetto è stato illustrato ai genitori giovedì 23 ottobre 2016.

• Sabato 5 novembre 2016

“Campus di orientamento” presso la scuola secondaria di primo grado “Simone da Corbetta”.

Numerosi Istituti di Istruzione Superiore presenteranno ad alunni e genitori i propri indirizzi. Sul volantino allegato, l’elenco degli istituti che saranno presenti.

• Possibilità di compiere STAGES presso gli Istituti di Istruzione Superiore

Per molti istituti è richiesta prenotazione. Le referenti dell’orientamento della nostra scuola raccoglieranno i nominativi degli alunni interessati.

• Consiglio Orientativo

Il consiglio orientativo, stilato dai rispettivi consigli di classe, verrà consegnato  a ciascun alunno nel mese di gennaio.

• Iscrizione presso gli Istituti di Istruzione Superiore

La data, stabilita dal MIUR, verrà comunicata una volta nota. Le iscrizioni saranno a carico delle famiglie e dovranno effettuarsi on-line.

Solitamente le iscrizioni hanno inizio a partire dalla fine di gennaio e rimangono aperte per un mese.