Ultimi aggiornamenti

Al personale della scuola

Agli operatori esterni

Oggetto: Ultimi aggiornamenti

A seguito del DPCM emanato nella giornata di ieri, si sintetizzano di seguito alcune informazioni che riguardano anche la nostra Scuola.

• I docenti stanno sperimentando diverse modalità di “didattica a distanza”: registro elettronico, mail, gruppi wattsapp, piattaforme digitali. Questi strumenti consentono di affrontare un' emergenza non prevista, mantenendo un contatto con i genitori e con gli alunni.  Viviamo una situazione inconsueta, da cui possiamo trarre diversi insegnamenti, sia per riscoprire il valore del contesto in cui viviamo (le routine quotidiane, la scuola, le relazioni umane), sia per affrontare con più consapevolezza l’incertezza del futuro. Sono fondamentali  la collaborazione, la condivisione e la solidarietà.
  • Tutti i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio e gemellaggio, le visite guidate, le uscite didattiche programmate sono sospesi fino al 15 marzo (punto b del DPCM 25/02/2020).
  • La riammissione a scuola per assenze dovute a malattia di durata superiore a 5 giorni avviene, fino alla data del 15 marzo, dietro presentazione del certificato medico, in deroga alle disposizioni vigenti (punto c, DPCM 25/02/2020). Il certificato medico dovrà essere consegnato in busta chiusa.
  • Solo per il periodo di chiusura delle scuole né gli studenti, né il personale  sono tenuti a produrre documenti giustificativi. (Circ. USR Lombardia del 24/02/2020).
  • Per rispondere alle numerose richieste circa un’eventuale proroga della sospensione delle lezioni, dal 2 marzo, si attendono le comunicazioni diramate dagli organi competenti, a livello centrale e periferico.

In attesa di riaprire le nostre scuole ringrazio tutti per la preziosa collaborazione.

Dott.ssa Aurora Annamaria Gnech

(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs 39/93)

In allegato: DPCM 25/02/2020

Icona del PDF dpcm-25-febbraio-2020.pdf678.11 KB