Linee Guida Linee Guida Valutazione periodica e finale degli apprendimenti della scuola primaria (O.M. 172 del 4/12/2020)

Circolare N°:
122 bis
Data di emissione:
09/12/2020

Corbetta, 9/12/2020

Ai docenti dell scuola dell'infanzia e della scuola primaria

Oggetto: Linee Guida Linee Guida Valutazione periodica e finale degli apprendimenti  della scuola primaria  (O.M. 172 del 4/12/2020)

Si inviano in allegato, per opportuna conoscenza,  i documenti in oggetto che introducono importanti cambiamenti nella valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.

In estrema sintesi:

• i voti in decimi sono sostituiti da giudizi descrittivi, riconducibili ai livelli di certificazione per competenze (in via di prima acquisizione-base-intermedio-avanzato) e a 4 dimensioni dell'apprendimento (autonomia, situazione, risorse mobilitate, continuità nella manifestazione dell'apprendimento)
  • collegamento con il curricolo di Istituto e con i traguardi in uscita previsti dalle Indicazioni Nazionali
  • valorizzazione della dimensione metacognitiva
  •  carattere formativo della valutazione nella scuola del primo ciclo, già presente nella normativa degli ultimi anni

Pochè si tratta di una visione della valutazione connotata da un forte valore formativo, già presente nelle disposizioni normative degli ultimi anni, in un'ottica di continuità curricolare e formativa si invitano i docenti anche della scuola dell'infanzia e della scuola secondaria ad un'attenta lettura.

Dott. ssa Aurora Annamaria Gnech