Geografia: una materia per molti noiosa. Come rendere una disciplina apparentemente soporifera qualcosa di coinvolgente?
L’IDEA
Di certo, il modo più facile per interiorizzare un argomento è semplicemente renderlo un’esperienza. Da qui, l’idea della prof. Marangella di rendere partecipi i suoi alunni della classe 2°E, facendo creare un itinerario di viaggio, pertinente allo stato e alla regione europea studiati in quel periodo. In questo modo, ognuno si mette in gioco, creando percorsi e dépliant informativi come una vera agenzia di viaggi!
GLI OBIETTIVI
Coinvolgere tutti nello studio della geografia
Essere capaci di lavorare in gruppo, rispettando le idee altrui
Sviluppare la competenza di informatica
CONSEGUENZE Questo ha avuto ottime ripercussioni sui metodi di studio della classe, facilitando lo studio della geografia. Inoltre, le nozioni apprese in questo modo rimangono più fisse in mente. Il work-group crea parità nelle relazioni all’interno della classe, facendo apprendere ai membri come lavorare insieme, indifferentemente dai componenti. Anche chi ha problemi a memorizzare, può appoggiarsi alla presentazione e al dépliant, che dimostrano l’impegno a superare i propri limiti.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto
"Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
di Creative Commons.