26° Rally Matematico Transalpino

Il Rally della Matematica è una gara internazionale di Matematica per gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado e per il biennio della Scuola Superiore. La partecipazione ai giochi matematici  prevede il coinvolgimento di intere classi, che devono organizzarsi in gruppi per risolvere il maggior numero di problemi proposti nel tempo previsto.

E’ quindi una gara di matematica a cui concorre il gruppo classe ( non i singoli alunni)  e che si propone di:

• fare matematica attraverso la risoluzione di problemi;

• sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili;

• imparare a "parlare di matematica",  esponendo idee e spiegando procedimenti.

Già da parecchi anni la  Scuola Secondaria di I grado SIMONE da CORBETTA partecipa alla gara e già più volte ha conquistato il diritto di accedere alla finale.

Quest’anno ha partecipato con 18 classi, fra prime seconde e terze; ben 5 classi (1A, 1C, 2B, 2C e 3B) si sono guadagnate la finale e 3 classi (1C, 2B e 3B) si sono aggiudicate il titolo di VINCITORE del 26° RALLY DELLA MATEMATICA, ciascuna per la propria categoria.

Maggior merito ai vincitori se si considera che quest’anno le classi partecipanti per le tre categorie della Scuola Secondaria di I grado sono state in tutto 347.

La premiazione è avvenuta il 23 maggio alle 14.30 presso il Politecnico di Milano, aula Rogers, via Ampère 2.