Il giorno 12 dicembre 2017 la 1F, accompagnata dalle prof. Salomone e Maggioni si è recata a Settimo Milanese, al Laboratorio del Bosco della Giretta, per osservare la cellula animale e vegetale.
Appena arrivati siamo entrati in una grande sala che sembrava un vero laboratorio. Prima di iniziare, le nostre "guide" hanno preparato una breve introduzione per ripassare la cellula, per spiegare come funzionava il microscopio e presentarci il materiale con cui dovevamo lavorare. Sui nostri tavoli si trovavano 4 vetrini portaoggetti, 4 vetrini copri-oggetti, 1 bisturi, 1 pinzetta, 1 pipetta, 1 recipiente Becher (recipiente millimetrato), carta assorbente e il blu di metilene (colorante alimentare).
Per procedere dovevamo seguire tre fasi: preparare un vetrino mettendoci sopra in po' di acqua prelevata con la pipetta; prendere un campione del materiale da osservare, posizionarlo sull'acqua e applicare il vetrino copri-oggetti. Dopodiché siamo passati all'osservazione delle cellule vegetali. La prima ad essere esaminata è stata la pellicola di cipolla. Abbiamo notato che essa aveva una parete cellulare e al suo interno si potevano vedere i nuclei. La seconda è stata una foglia di elodea, poi una foglia di ciclamino infine, per la cellula animale, le cellule della mucosa della bocca.
Alla nostra classe questa esperienza è piaciuta e il nostro compagno Nicolò ha detto che gli è piaciuto vedere le cellule e sapere come sono fatti all'interno gli esseri viventi.
Margot Ferrero e Mayla Marzani
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto
"Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
di Creative Commons.