L’ amicizia con Corbas si rinnova… attraverso la scuola.

Un’amicizia storica, quella tra Corbetta e Corbas che diventa occasione di scambio culturale per le scuole.

Nella settimana dal 18 al 23 marzo 2019 alcuni alunni delle classi 3a B, 3a F e 3a G della scuola secondaria accompagnati dalle docenti  Maria Passoni, Elena Giardinazzo, Ester Grassi e Marella Corbani hanno partecipato al gemellaggio con il Collége René Cassin di Corbas - Rhône.

Le insegnanti francesi Chantal e Agnès hanno accompagnato 14 alunni della piccola cittadina di Corbas, accolti con entusiasmo da alunni e famiglie.

Questo scambio culturale e linguistico con la Francia è stato per i nostri alunni un percorso interculturale per conoscersi, per iniziare ad approfondire nuove amicizie e ovviamente anche per esercitare le lingue straniere. Proprio in questo periodo storico, nel quale vengono scosse le fondamenta di un’Europa unita e liberale, questo gemellaggio si è mostrato importante e prezioso per dimostrare ai genitori ed agli alunni come si possa vivere e collaborare insieme, superando barriere linguistiche e culturali.

Anche la scoperta delle peculiarità e delle bellezze del nostro territorio è stata condivisa con i ragazzi francesi: la Villa Annoni a Cuggiono, le ville di Corbetta e il suo ricco centro, Milano e il suo patrimonio storico, artistico e architettonico, Novara e la genialità dell’Antonelli.

La delegazione francese ha condiviso con la scuola corbettese le attività didattiche e la “Giornata della Pace”.

A maggio gli alunni corbettesei, ricambieranno la visita. Un plauso arriva dal sindaco Marco Ballarini che insieme alla consigliera delegata Elisa Baghin, ha accolto gli studenti di Corbas in sala consiliare:”Bravi a studenti, docenti e famiglie per la disponibilità nell’ospitare e organizzare questa bella settimana insieme” ha detto.

Pubblicato su settegiorni del 29 Marzo 2019