Tu sei qui

PREMIAZIONE DEL CONCORSO ANGELO MASPERI - 1F e 3H

Il giorno 15 aprile le classi 1F e 3H hanno ricevuto il Premio Natura di 250 euro del XIII Concorso Angelo Masperi che quest'anno aveva come tema IL SENSO CIVICO - VIVERE LA COSTITUZIONE. 
La cerimonia si premiazione si è tenuta nel cortile del Municipio di Albairate. 
La motivazione per il premio è stata la seguente: per avere contribuito con i propri lavori a promuovere la tutela dell'ambiente impegnandosi in prima persona.
I ragazzi di 1F, sotto la guida della prof Salomone, hanno realizzato dei disegni ispirati al cortometraggio di animazione L'uomo che piantava gli alberi, tratto da un racconto di Jean Giono, sul rimboschimento di una zona della Francia rimasta priva di alberi. Tale lavoro è stato svolto all'interno dell'unità di Apprendimento LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO. 
La 3H, con le prof. Maggioni, Salomone e Biondi, ha realizzato dei video in cui è confluito tutto il lavoro svolto durante l'anno con l'Unità di Apprendimento VIVERE L'AMBIENTE. I ragazzi hanno messo in primo piano i principali problemi ambientali, hanno ideato delle soluzioni applicabili alla vita quotidiana, hanno individuato luoghi della Terra in cui la Natura è ancora padrona e non è stata danneggiata dall'uomo.  Alcuni ragazzi hanno scelto per il loro video la modalità del notiziario televisivo, altri il reportage sul campo, altri ancora hanno utilizzato la voce off. Tutti hanno dimostrato di padroneggiare le nuove tecnologie. 
Ha partecipato al concorso, contribuendo alla vittoria, anche la prof Castrovinci che ha fatto eseguire agli alunni delle sue classi dei disegni in tema. 
 

Immagine: