La nostra classe terza E ha svolto in questi ultimi due mesi un’unità didattica di apprendimento dal titolo “Raccontiamo l’universo” insieme alle nostre insegnanti di lettere e scienze, la professoressa Marangella e la professoressa Giardinazzo. Abbiamo potuto viaggiare nello spazio leggendo diversi racconti di fantascienza, vedendo film, studiando il moto della terra e anche il sistema solare nel progetto Clil durante le ore di madrelingua inglese. Dopo la visione di filmati scientifici sull’universo abbiamo relazionato le attività svolte con la docente di scienze e realizzato un modellino del SATURN V utilizzando cartone e materiali di riuso.
Con la professoressa di italiano abbiamo anche conosciuto direttamente una famosa scienziata, Margherita Hack, di cui abbiamo letto l’originale autobiografia.
Come lavoro conclusivo è stata progettata una brochure divulgativa sulla mostra della NASA “A Human Adventure”, che abbiamo avuto la fortuna di poter visitare il 20 dicembre a Milano: la mostra era dedicata all’arrivo dell’uomo sulla luna, è stato esposto il conflitto per la conquista dello spazio tra Stati Uniti e Russia. Inoltre abbiamo potuto vedere la capsula Mercury e la capsula Gemini, i primi modelli di possibili veicoli per raggiungere la Luna, erano presenti riproduzioni di rover lunari, dello Space Shuttle e del telescopio Hubble per farci rendere conto delle innovazioni tecnologiche che furono attuate prima dello sbarco sulla Luna. Per un’esperienza ancora più coinvolgente abbiamo potuto provare l’emozione del volo spaziale nel simulatore del Mercury Liberty Bell 7. Nei dépliant da noi realizzati sono inserite citazioni da libri o film di fantascienza, foto e descrizioni della mostra e i perché di questa attività.
Insomma come Margherita Hack ci ha insegnato: "Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire".
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto
"Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
di Creative Commons.