Seconda edizione di "Scienza in Piazza"

Classificazione:

Il 2 ottobre, presso Villa Pagani, si e' tenuta la seconda edizione di SCIENZA IN PIAZZA, manifestazione di divulgazione della cultura scientifica, organizzata dalla Biblioteca di Corbetta in collaborazione con l'Associazione dei Bambini, il Liceo Scientifico Bramante e l' Universita' degli Studi di Milano, facolta' di Agraria e di Chimica. Anche la Scuola Secondaria di Primo Grado Simone da Corbetta, ha partecipato con i suoi alunni e con i suoi docenti presentando tre differenti attivita' inerenti al tema stabilito per quest'anno "L'ORIENTAMENTO”:

La prima attivita',  "IL MAPPAMONDO PARALLELO", ha visto l'installazione di un mappamondo parallelo, cioe' orientato con  l'asse in direzione nord e con un'inclinazione pari alla latitudine di Corbetta in modo da puntare la stella polare, nella stessa posizione in cui si trova la Terra rispetto al sole e alle stelle fisse.  Questo orientamento permette di vedere "in diretta" quello che avviene sulla sfera terrestre: dove il sole sta sorgendo, dove sta tramontando, dove e' giorno e dove e' notte, cosa avviene durante gli equinozi e i solstizi e altro ancora.

La seconda attivita', "STRUMENTI DI CARTA PER LEGGERE IL CIELO", ha permesso ai visitatori di costruire con la carta, sotto la guida di alcuni alunni delle classi terze, una meridiana e di poter leggere l'ora posizionandola in modo corretto rispetto ai punti cardinali.

La terza attività, “SCIENZE IN SCATOLA” ha permesso, tramite il riconoscimento di oggetti e reperti vari contenuti in una scatola (es. un piccolo circuito elettrico, bussola, magneti, pianeti del sistema solare, rocce, minerali, scheletri/resti di qualche animale come piume, fatte, corna, ecc…), di individuare i diversi campi delle discipline scientifiche: fisica, chimica, astronomia, biologia, geologia ed ecologia e sviluppare attraverso l’osservazione e la curiosità un atteggiamento scientifico.