Tu sei qui

Una gita al Parco del Ticino

Sabato 14 aprile, noi ragazzi della 1F e della 1B, accompagnati dalle prof Maggioni, Maltagliati, Paris e Salomone ci siamo ritrovati all'Azienda Salvaraja di Casterno, all'interno del Parco del Ticino. Appena arrivati abbiamo conosciuto le due guide: Alessandro, che ha accompagnato noi della 1F, e Filippo che è rimasto con la 1B.
Prima di iniziare abbiamo fatto merenda e poi abbiamo seguito una lezione sull'orientamento e sull'uso della bussola e delle mappe. Ci hanno mostrato anche immagini di Google Maps per capirne l'utilizzo. Poi ci siamo divisi in squadre. Noi della 1F ne abbiamo formate 3: i G1, gli Indivisibili e La gang del bosco. Poi siamo partiti in esplorazione. Ogni squadra aveva una bussola per orientarsi.
Appena iniziata la camminata abbiamo visto una tana di tassi. Su un campo abbiamo avuto la fortuna di veder correre dei caprioli. Quel giorno infatti c'era, all'interno di quella zona, il censimento dei caprioli. Abbiamo visto le orme di cinghiali, del lupo e di fagiani. Abbiamo anche trovato dei funghi saprofiti e parassiti studiati in scienze. Durante la passeggiata, Alessandro ci ha fatto notare piante e foglie velenose e alcuni fiori ed erbe commestibili. 
In un torrente abbiamo visto tanti pesci. La guida ci ha mostrato una zona del bosco dove c'era stato un incendio e, più avanti, i resti della contraerea usata nella Seconda guerra mondiale.
Alla fine del percorso di 4 chilometri abbiamo piantato un albero di biancospino su cui abbiamo attaccato un cartellino con la scritta "Classi 1B e 1F della Scuola Simone da Corbetta".
Quest'avventura ci ha appassionato, il posto ci è piaciuto e speriamo di ritornarci. 
Nicolò, Cloe, Camilla, Tommaso, Elisa, Pietro e Samuele della 1F
 

Immagine: