A.s. 2018-2019: azioni dell'ICS

Azioni dell’Istituto Comprensivo A.Moro  per l’anno scolastico 2018/2019

La sensibilizzazione, prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo rivolta agli studenti dell’I.C.. L’interiorizzazione delle regole di condotta; l’inclusione in particolare degli alunni BES e DSA; il potenziamento delle competenze sociali e civiche.

Le competenze digitali – modello DigComp 2.1.

Area di competenza I Informazione e data literacy punti 1.1; 1.2; 1.3.

Area di competenza 2. Comunicazione e collaborazione da 2.1 a 2.6;

Area di competenza 4. Sicurezza 4.1, 4.2, 4.3.

Comportamento sempre corretto e responsabile.

Consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole.

Acquisizione di una cultura della legalità e della sicurezza in rete.

Interiorizzazione dell’importanza del rispetto e del valore della dignità umana.

Attività

I docenti della Scuola Secondaria di I grado, in piena autonomia e coerenza con la programmazione didattica educativa, individueranno le azioni, previste dal Piano Nazionale del MIUR contro il bullismo più idonee ai bisogni formativi degli alunni delle proprie classi. In particolare si elaboreranno interventi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo in riferimento alle seguenti azioni del Piano Nazionale:

• incontri con il, III  REPARTO MOBILE DELLA POLIZIA  DI STATO volte ad accrescere nei giovani la cultura della legalità; Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado;
  • il progetto Giro d’Italia in collaborazione con Moige Associazione Genitori, prot. Ministeriale n. 4361.19-10-2018. Tutto l’Istituto. Da gennaio;
  • adesione al progetto  Web Reputation e del Cyberbullismo di Corecom Lombardia  incontri previsti da Gennaio 2019;
  • adesione alla Giornata nazionale contro il bullismo a scuola: “Un nodo blu contro il  bullismo” il giorno 6/7 Febbraio, con eventi organizzati presso l’I.C. (brani testuali, attività laboratoriali, film inerenti l’argomento)
  • Utilizzo della rete in modo consapevole (classi seconde scuola media)
  • Percorso formativo sul tema bullismo per le classi prime a cura dell’Ente Locale
  • Incontro mattutino, 11 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 con i Membri dell’associazione ACBS. Tutti gli alunni
  • Incontro serale, 18 Gennaio dalle 20,30 alle 22.30 con i Membri dell’associazione ACBS. Tutti i genitori.
  • I pericoli della Rete, presentazione,  durata circa un’ora, creata e portata nelle scuole da un gruppo di studentesse e studenti delle classi terze e quarte, IIS Alessandrini, progetto Alternanza scuola Lavoro, adatta per la classe terza media per la Convenzione “Io non casco nella rete”.