Tu sei qui

ALTRE Notizie dai plessi

Distanti, ma uniti! - Data pubblicazione 01/05/2020
Andrà tutto bene! - Data pubblicazione 26/03/2020

Un messaggio di speranza dalle bambine e dai bambini del plesso Collodi. 

https://www.youtube.com/watch?v=URMtefoBFTo&feature=emb_err_watch_on_yt

Accoglienza al Collodi: pensieri per mamme e papà. - Data pubblicazione 07/02/2020
Giugno 2019! Inaugurazione Bandiera del Collodi! - Data pubblicazione 07/02/2020
Uscita didattica a Trento della classe 2E della Simone da Corbetta - Data pubblicazione 09/06/2019

In allegato, si pubblica la recensione dell'uscita didattica della classe 2E della Scuola Secondaria di Primo grado S. da Corbetta. 

La scatola delle sorprese primaverili della classe 3 E primaria A. Moro - Data pubblicazione 08/04/2019

In allegato l'attività proposta dalla classe 3E scuola primaria A. Moro.

L’ amicizia con Corbas si rinnova… attraverso la scuola. - Data pubblicazione 01/04/2019

Un’amicizia storica, quella tra Corbetta e Corbas che diventa occasione di scambio culturale per le scuole.

Nella settimana dal 18 al 23 marzo 2019 alcuni alunni delle classi 3a B, 3a F e 3a G della scuola secondaria accompagnati dalle docenti  Maria Passoni, Elena Giardinazzo, Ester Grassi e Marella Corbani hanno partecipato al gemellaggio con il Collége René Cassin di Corbas - Rhône.

Le insegnanti francesi Chantal e Agnès hanno accompagnato 14 alunni della piccola cittadina di Corbas, accolti con entusiasmo da alunni e famiglie.

La mia scuola per la Pace 2019: sogno di un mondo migliore - Data pubblicazione 26/03/2019

Sogno di un mondo migliore

Tutti i segreti del fumetto....svelati dalla 1E della Simone da Corbetta - Data pubblicazione 19/02/2019

Gli alunni della classe  prima E, a.s. 2018/2019, della scuola secondaria di primo grado,  hanno realizzato il loro primo lavoro sul fumetto come progettato nell’ Unità di apprendimento “Tutti i segreti del fumetto…”. E’ stato utilizzato  un software proposto dal Dott. Rodolfo Galati durante il corso di formazione tenuto ai docenti lo scorso mese di Settembre. Prossimamente... ulteriori novità....

Incontro con Vincenzo Vetere alla Scuola Simone da Corbetta - Data pubblicazione 14/12/2018

Martedì 11 Dicembre all’Ic A. Moro di Corbetta il presidente dell’Associazione Contro il Bullismo Scolastico ha incontrato gli studenti della scuola secondaria di I  Grado.  La Dirigente Scolastica,  Dott.ssa Aurora Gnech,  ha introdotto i lavori presentando il programma della giornata. Tutte le classi hanno presenziato all’evento.

Un ottimo risultato per una ex alunna della Simone da Corbetta - Data pubblicazione 17/10/2018

Facciamo i complimenti alla nostra ex alunna Emma Olivieri, che si è classificata prima nel Concorso “Maestri del Lavoro milanesi nelle scuole”.

Durante lo scorso anno scolastico, infatti,  insieme con la sua classe 3C, ha partecipato al progetto, in collaborazione con due volontarie insignite dell'onorificenza di “Maestri del Lavoro”,   volto a far avvicinare al mondo del lavoro i giovani in procinto di scegliere l’indirizzo di studi superiori .

CLIL alla scuola primaria Aldo Moro - Data pubblicazione 25/06/2018

Si pubblicano alcune attività svolte dall'insegnante Giovanna Oldani nelle classi quinte primaria Aldo Moro. Si invita a prenderne visione. 

GEOMETRIA E FANTASIA …ed è tutto più semplice - Data pubblicazione 14/06/2018

Si invita a prendere visione del file allegato con le attività svolte dalla classe 2°E della scuola primaria Aldo Moro.

Modellini del refettorio di Santa Maria delle Grazie - Data pubblicazione 09/06/2018

Modellini del refettorio di Santa Maria delle Grazie con il celebre dipinto di Leonardo da Vinci a cura degli alunni di 2°A della scuola secondaria S. da Corbetta.

Alla Collodi arrivano i....pirati! - Data pubblicazione 06/06/2018

Si segnala l'attività della scuola dell'Infanzia Collodi nei files allegati.

26° Rally Matematico Transalpino - Data pubblicazione 06/06/2018

Il Rally della Matematica è una gara internazionale di Matematica per gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado e per il biennio della Scuola Superiore. La partecipazione ai giochi matematici  prevede il coinvolgimento di intere classi, che devono organizzarsi in gruppi per risolvere il maggior numero di problemi proposti nel tempo previsto.

Esperimenti.... alla Simone da Corbetta - Data pubblicazione 29/05/2018
21 Maggio 2018: Corsa campestre alla Simone da Corbetta - Data pubblicazione 21/05/2018

In una splendida mattinata di sole di sono svolte, nella giornata di lunedì 21 maggio, le gare di corsa campestre riservate agli alunni della nostra Scuola Secondaria. Teatro della manifestazione, come già per le edizioni precedenti, il bellissimo parco cittadino che affianca la Scuola Primaria. Oltre centoventi i mini atleti in gara, divisi per categoria e sostenuti a bordo campo dal tifo caloroso di genitori e parenti. Grande l’entusiasmo di tutti i partecipanti che hanno dato vita a gare di ottimo livello tecnico e caratterizzate da un esemplare spirito agonistico.

21 Maggio 2018: Corsa campestre alla Simone da Corbetta - Data pubblicazione 21/05/2018

In una splendida mattinata di sole di sono svolte, nella giornata di lunedì 21 maggio, le gare di corsa campestre riservate agli alunni della nostra Scuola Secondaria. Teatro della manifestazione, come già per le edizioni precedenti, il bellissimo parco cittadino che affianca la Scuola Primaria. Oltre centoventi i mini atleti in gara, divisi per categoria e sostenuti a bordo campo dal tifo caloroso di genitori e parenti. Grande l’entusiasmo di tutti i partecipanti che hanno dato vita a gare di ottimo livello tecnico e caratterizzate da un esemplare spirito agonistico.

Scuola dell'Infanzia Collodi: Laboratorio di Psicomotricità a.s. 2017/2018 - Data pubblicazione 15/05/2018

Si allega il file con la presentazione delle attività svolte durante l'a.s. 2017/2018. 

Auguri per la festa della mamma - Data pubblicazione 11/05/2018

Gli alunni delle classi seconde A, D, E, della Scuola Primaria Aldo Moro, aiutati dalle loro insegnanti Savino e Tano hanno dato prova delle loro abilità manuali ricamando a punto croce un cuore da donare alle loro mamme partendo da uno schema col coding. Dal coding……..al cuore

Una gita al Parco del Ticino - Data pubblicazione 08/05/2018

Sabato 14 aprile, noi ragazzi della 1F e della 1B, accompagnati dalle prof Maggioni, Maltagliati, Paris e Salomone ci siamo ritrovati all'Azienda Salvaraja di Casterno, all'interno del Parco del Ticino. Appena arrivati abbiamo conosciuto le due guide: Alessandro, che ha accompagnato noi della 1F, e Filippo che è rimasto con la 1B.

PREMIAZIONE DEL CONCORSO ANGELO MASPERI - 1F e 3H - Data pubblicazione 15/04/2018

Il giorno 15 aprile le classi 1F e 3H hanno ricevuto il Premio Natura di 250 euro del XIII Concorso Angelo Masperi che quest'anno aveva come tema IL SENSO CIVICO - VIVERE LA COSTITUZIONE. 
La cerimonia si premiazione si è tenuta nel cortile del Municipio di Albairate. 
La motivazione per il premio è stata la seguente: per avere contribuito con i propri lavori a promuovere la tutela dell'ambiente impegnandosi in prima persona.

AUGURI.........COL CODING - Data pubblicazione 17/03/2018

Gli alunni delle classi seconde A,D,E  primaria Aldo Moro, con la guida delle insegnanti Savino e Tano hanno realizzato un biglietto per la festa del papà servendosi del linguaggio della programmazione.
Col coding ci divertiamo, impariamo, comunichiamo , esprimiamo i nostri sentimenti